adidas eqt support adv art basel miami adidas eqt adv 91 16 art basel adidas originals made limited edition art basel colorway eqt adv 91 16 adidas originals made limited edition art basel colorway eqt adv 91 16 adidas eqt adv 91 16 art basel adidas eqt support adv triple pink adidas eqt support adv triple pink coming soon adidas eqt support adv turbo pink available now adidas eqt support adv turbo pink adidas eqt support adv triple white adidas w eqt support adv clear pink adidas eqt support adv turbo pink adidas eqt support adv camo pack adidas eqt support adv green camo adidas eqt support adv camo adidas eqt support adv camo pack adidas eqt support adv primeknit zebra new images adidas eqt support adv primeknit zebra detailed images adidas eqt support adv primeknit zebra now available adidas eqt support adv primeknit zebra release date
Trovabando Tour
Trovabando Tour
settembre 23, 2016
CHATBOTDAY A NAPOLI
febbraio 6, 2017
Show all
laboratorio di fundraising cultura

locandinaLaboratorio di fundraising per la cultura

1 e 2 dicembre 2016 | ore 9.00 -18.00

Il corso ideale per operatori di associazioni culturali, musei, biblioteche, teatri, archivi, conservatori e università, figure che sappiano organizzare azioni di fundraising con istituzioni e imprese sul territorio.

Quota di partecipazione : 175,00 euro + IVA (1 persona) | 300,00 euro + IVA (2 persone)
Sarà rilasciato attestato. La quota comprende pdf proiettati,
Docenti: Raffaele Picilli, Diana de Martino

Scarica qui e compila il modulo per iscriverti subito al corso

Brochure del corso


Programma del Laboratorio di fundraising:

PARTE 1:
Lo stato del fundraising per la cultura in Italia
Il fundraising in Italia e all’estero. Differenze e opportunità. Presentazione casi.
Introduzione agli Strumenti di fundraising per la cultura: fondi europei, grant stranieri, finanziamenti da singoli privati, sponsorizzazioni, lasciti e testamenti, bando Invitalia, Art Bonus
esercitazione pratica

PARTE 2 :
Chi fa fundraising: compiti e responsabilità di uno staff
Il documento di presentazione per le aziende
Le tecniche per richiedere donazioni
Il database per censire i sostenitori
La gestione dei sostenitori
Sito web, blog, social network e fundraising
esercitazione pratica

PARTE 3:
Progettare un piano di fundraising
La ricerca del finanziamento e la definizione della proposta
La realizzazione e la valutazione dell’attività progettuale
La rendicontazione e la chiusura del progetto
Elaborazione di un progetto
Valutazione del percorso e conclusione

Docenti

Raffaele PICILLI. Fundraiser. Fondatore e amministratore del network di consulenti Raise the Wind, gruppo specializzato nell’offrire servizi al Terzo Settore. Consulente in fundraising per organizzazioni Non Profit ed Enti Pubblici è l’ideatore del blog tematico www.beafundraiser.it. È stato autore di alcune pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mailing e di ricerche comparative sul fundraising, tra cui: “Fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010 e 2013 e 2016, “Fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012.

È docente in tecniche di fundraising presso enti pubblici, privati ed università. Dall’anno 2001 ha formato oltre 10.000 operatori appartenenti al Terzo Settore. Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. Dal 2013 è board member di EUConsult organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore, coordinatore del dipartimento sul Fundraising del think tank Competere e presidente del Comitato per il Nonprofit Leadership Forum. Dal 2015 è board member di EUConsult Italia, l’associazione italiana dei consulenti di alto profilo del Terzo Settore. Nel 2014 ha pubblicato con Marina Ripoli “Fundraising e comunicazione per la politica” edito da Rubbettino.

Diana de Martino. Fundraiser, consulente di fundraising ed esperta di marketing e management culturale. Dopo una laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale all’Università di Napoli si è specializzata in Fundraising per il Non Profit e gli Enti Pubblici presso l’Università di Bologna. Ha lavorato in diverse Onlus come Responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione. Socia Assif (Associazione Italiana Fundraiser) dal 2012.
Ha collaborato dal 2013 alla pianificazione delle attività di comunicazione e raccolta fondi del Museo Civico Gaetano Filangieri di Napoli.

Iscrizioni

Il corso sarà attivato al raggiungimento di 10 partecipanti. Il termine ultimo per le iscrizioni è il 25 novembre 2016.

La quota dovrà essere versata, entro il 28 novembre 2016, sul conto corrente bancario intestato a Domus s.r.l.  – via Giovanni Porzio 14 – Centro Direzionale – Isola E2 – 80143 Napoli

– IBAN IT 15 Z 06230 03418 000057083792 con la seguente causale: Iscrizione F.R. Corso – cognome e denominazione Organizzazione.

Copia della ricevuta del bonifico e la scheda di iscrizione debitamente sottoscritta, dovranno essere inviate al numero di fax  089 8422960 o all’email segreteria@reworkspace.it.
La conferma del corso sarà data entro il 30 novembre 2016 a mezzo contatto telefonico. Nel caso di annullamento, le quote saranno restituite tramite bonifico bancario. Il trattamento dei dati personali viene svolto nell’ambito e nel rispetto di quanto stabilito dal D.Lgsl 163/2003 sulla tutela dei dati personali. Per maggiori informazioni contattare i numeri 081 19570114 / 3286792278.

Informazioni generali

Assoluzione dell’IVA. Per fatturazioni intestate a Ente Pubblico, la quota è esente da IVA ai sensi art 14, comma 10 L. 537/93. Per fatturazioni intestate nominativamente a privati, anche se dipendenti pubblici, la quota è al netto dell’IVA.
La quota comprende. La quota comprende le dispense ed i materiali e i coffee break.
La quota non comprende. La quota non comprende i trasporti, le consumazioni extra, i pernottamenti e tutto quanto non espressamente indicato nella “la quota comprende”.
Attestato di partecipazione. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a fine corso.

 

//]]>